Pitigliani Kolno’a Festival



PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL
VII edizione
Roma / Casa del Cinema / 3- 7 novembre 2012


Torna dal 3 al 7 novembre alla Casa del Cinema di Roma, il Pitigliani Kolno’a Festival, kermesse di cinema giunta alla settima edizione, diretta da Dan Muggia e Ariela Piattelli, che propone – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - decine di nuovi titoli e prestigiosi ospiti. Unica rassegna cinematografica in Italia dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico
prodotto da Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano e realizzato con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con il contributo dell’ Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il Pitigliani Kolno’a Festival presenta film e documentari, organizza laboratori e avrà come ospite d’onore il Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Università di Tel Aviv.
In questa edizione del festival - sottolineano Ariela Piattelli e Dan Muggia, direttori artistici del PKF - raccontiamo un anno di grande successo del cinema israeliano. Un successo dovuto non solo ai premi che i registi hanno vinto, ma anche ai numerosi festival che ospitano i film israeliani in tutto il mondo. Basti pensare che abbiamo deciso di aprire il festival con Footnote di Joseph Cedar, nominato agli Oscar nel 2011 e che presenteremo La sposa promessa di Rama Burshtein, in un evento prodotto dal PKF in collaborazione con la Lucky Red. Non mancheranno i documentari, che celebriamo anche con un omaggio a David Ofek, una delle voci più originali del cinema israeliano.
Sarà proposto il meglio dell’ultima produzione cinematografica israeliana e di argomento ebraico nella sezione Sguardo sul nuovo cinema israeliano, con film quali La sposa promessa (Fill the Void), opera prima di Rama Burshtein, che sarà presentato al festival dall’attrice Hadas Yaron, vincitrice della Coppa Volpi come miglior attrice all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film, quasi interamente girato in un appartamento di Tel Aviv, è stato scelto da Israele per concorrere ai prossimi Premi Oscar e sarà distribuito in Italia dalla Lucky Red.

Altro lungometraggio presentato è Footnote, di Joseph Cedar, candidato ai Premi Oscar nel 2011, buffa tragedia che narra l’universale rivalità fra padre e figlio con sfumature tipiche della rigida facoltà di ricerca del Talmud a Gerusalemme. Il regista Eran Kolirin, già autore dell’acclamato La Banda, presenta, ospite del festival, il suo The Exchange: il dottorando Oded conduce una vita un po’ monotona, con la sua compagna, fin quando, un giorno, trova una luce diversa ad illuminare la casa e nella testa del giovane, scatta un meccanismo che lo porta a compiere strane azioni, a sfidare i vincoli sociali e a volte a comportarsi come un bambino.  Sharqiya, premiato al Festival di Gerusalemme 2012, è un esempio importante di cinema low budget israeliano, diretto da Ami Livne, storia di un giovane beduino che lavora come guardia alla stazione centrale degli autobus nella città di Be'er Sheva. Quindi, l’esordio scorsesiano di Meni Yaesh con God’s Neighbors, ma anche Restoration, di Joseph Madmony, che esplora il mondo della paternità, Premio per la Miglior Sceneggiatura al Sundance 2011. Di Neorealismo all’israeliana si può parlare con The Cutoff Man, di Idan Hubel: Gaby lavora per il comune, stacca l'acqua a chi non ha pagato la bolletta. Più utenze d'acqua  stacca e più guadagna…
Tre documentari su registi ebrei costituiscono la sezione Storie di Cinema: Roman Polanski, Woody Allen e Stanley Kubrick “si raccontano” tra vita professionale e privata in tre diversi bio-documentari. Roman Polanski: A Film Memoir, di Laurent Bouzereau è la conversazione tra il regista franco-polacco e il produttore e amico Andrew Braunsberg,  spunto per rivisitare la vita e la carriera dell’autore di Cul de SacWoody Allen: A Documentary, di Robert Weide, racconta il percorso della carriera del regista dagli inizi negli anni Cinquanta come autore televisivo, cabarettista, comico e ospite abituale di talk show televisivi, fino a quello di sceneggiatore e regista con una media di un film all’anno da oltre quarant’anni.  Stanley Kubrick: Life in Pictures di Jan Harlan (cognato del grande regista), contiene aneddoti, storie e testimonianze sul regista di Arancia Meccanica che oscillano tra la sfera professionale e privata, con la voce narrante di Tom Cruise, protagonista del suo ultimo film, Eyes Wide Shut.
Per la sezione Percorsi ebraici saranno presentati al pubblico alcuni documentari recenti che affrontano vari argomenti: dall’incredibile storia dei Profughi a Cinecittà, di Marco Bertozzi, che racconta di quando, nel 1944, migliaia di uomini, donne e bambini, scampati alla guerra e ai campi di concentramento, trovarono rifugio negli studios di Cinecittà,all’ultimo “volo” del bambino artista Petr Ginz in The Last Flight of Petr Ginz, diretto da Sandy Dickson e Churchill Roberts. Nel 2003 l’astronauta israeliano Ilan Ramon decise di portare con sé, nello spazio, un disegno di un bambino ucciso ad Auschwitz. La missione aerospaziale si concluse in tragedia e Ilan non tornò mai a terra. Un viaggio senza ritorno, proprio come quello di quel bambino, Petr Ginz, che all’età di quattordici anni era già scrittore e artista, avendo scritto 5 storie e un diario sull’occupazione nazista a Praga. Tra gli altri titoli, Life in Stills, opera prima di Tamar Tal, film sui sentimenti e sugli effetti nefasti della modernità sullo sfondo dell’eredità di uno studio fotografico. Girato tra Sudafrica e Israele, One day after peace, di Miri ed Erez Laufer racconta diRobi, nata nel Sudafrica del periodo dell’apartheid, quindi trasferitasi in Israele, dove ha perso il figlio David, soldato di riserva ucciso nei territori occupati. Marocco e Israele sono protagonisti inTinghir-Jerusalem les échos du Mellah, di Kamal Hachkar, che racconta di una sconosciuta comunità berbera ebrea. Quindi, Six million and One, di David Fisher: il ritrovamento del diario del padre è una guida verso il passato sconosciuto del genitore, sopravvissuto ai campi di concentramento di Gusen e Gunskirchen in Austria.
Proprio ad un documentarista israeliano, David Ofek, è dedicato l’omaggio di questa edizione che vede la presentazione di quattro opere, tra cui, The Tale of Nicolai & the Law of Return, ma anche The Hebrew Lesson, le storie di vari personaggi che si incontrano a un corso di ebraico;  N° 17, storia del tentativo di identificazione di una vittima di un attentato terroristico e l’ultimo lavoro, Luxuries, che racconta l’assurda realtà della post-occupazione israeliana nella Striscia di Gaza. Ofek sarà anche protagonista di un PKF Professional Lab, un momento di confronto tra le professionalità del cinema.
Per il secondo anno consecutivo torna infatti la sezione PKF Professional Lab,  laboratorio per le professioni del cinema attraverso il quale il festival si propone di mettere a confronto l’esperienza israeliana e quella italiana.
Per la sezione Scuole di Cinema da Israele, ospite d’onore di questa edizione sarà il Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Università di Tel Aviv, fondato nel 1972, la più grande scuola di cinema in Israele con cento film prodotti all’anno.  Tra i laureati in questo dipartimento si ricordano Ari Folman (Valzer con  Bashir),Hagai Levi (In Treatment), Eytan Fox (Camminando sull'acqua), Yaron Shani (Ajami) e Savi Gavizon (Nina's Tragedies).  Undici volte i film del dipartimento hanno partecipato al Cinefondation, il concorso del Festival di Cannes dedicato agli studenti, diventando così la scuola più rappresentata al mondo in questo ambiente prestigioso. Sei film degli studenti della scuola sono stati finalisti al Premio Oscar e l'Associazione Internazionale delle scuole di cinema CILECT le ha conferito per tre volte il premio come Migliore Scuola.
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Il Pitigliani Kolno’a Festival è realizzato, con l’adesione del Presidente della Repubblica, il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane- Fondi 8 per 1000, del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata d’Israele a Roma. Si ringraziano: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, Casa del Cinema, Zetèma, Villa Borghese Roma, Rabinovich Foundation Cinema Project e Israel Film Fund.


INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info

Tel. 06 5800539
www.pitiglianikolnoafestival.it

PKF@pitigliani.it

Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Tel +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com

Commenti

I Magnifici Sette del mese

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Fatale - Doppio inganno

Ragazze da marito

Cold Blood - Senza pace

I tre moschettieri - D'Artagnan

Invito ad una sparatoria

Gli amanti dei 5 mari

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen28 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura245 Azione349 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby4 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada110 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia692 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza240 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra96 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror38 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller14 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario19 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto26 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco114 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western347 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller259 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari48 Walter Matthau7 Wes Anderson4 Western308 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner4 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più